web

lunedì 2 maggio 2011

La parola alle Vostre Sottocollane...

Eccoci al momento più atteso, care Amiche di Salvataggio: finalmente, la parola alle nuove autrici...riflessioni, e commenti sulle loro opere in prossima uscita...


Sottocollana Arte in Cucina

Ricette e ricordi: Autrice, Pabo

Ho raccolto l’invito di “Donna Moderna” quasi per gioco.
L’idea di approntare un ricettario tutto mio, mi frullava in testa da qualche tempo; il problema era come articolarlo e renderlo fluido e leggibile: non una sequela ripetitiva di dosi e istruzioni, ingredienti e tempi di cottura  ma una "collana di ricordi" della mia infanzia legati tra loro dalle ricette tipiche della mia famiglia e della mia terra.
Tali ricette, rivisitate e reinterpretate alla luce del nostro tempo, non mi sono più sembrate antiquate e fuori moda, anzi le ho trovate  attualissime in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, perché permettono a chi si accosta all’arte culinaria da "neofita", di ottenere buoni risultati senza dover ricorrere a spese eccessive e soprattutto mantenendo una tradizione di cucina casalinga accurata, gustosa e gradita a tutti.
Ecco perché ho risposto all’invito del “mio” giornale e ho creato questo piccolo saggio di cucina e… se le cose andranno bene può  darsi che arrivi anche un seguito.

Pabo



Sottocollana   Gocce di Memoria

Ilsoleall'improvviso: Autrice, Donata Rotondo.

A volte si avverte il bisogno di fermarsi per cercare di fare il punto sulla propria esistenza.
Giulia si lascia trascinare in un avventura senza fine lungo i sentieri dei sentimenti, delle emozioni, della gioia e del dolore.
Questo libro è un momento di rilessione che individua l'emigrante come un conservatore delle proprie abitudini sempre legato alla terra d'origine.
Un libro di memoria, una testimonianza d'amore che rappresenta il diario di bordo di una breve navigazione della vita con l'amore al posto della stella polare.
L'amore per il marito scomparso è l'essenza stessa della vita, il riflusso di un'onda che continuamente torna a permeare ogni attimo dell'esistenza, la forza vitale che è nel contempo stimolo e motore per ogni azione, una pietra preziosa dalle mille sfaccettature che mandano continuamente luce negli anni vissuti senza sbadigli ma in una straordinaria simbiosi di sentimenti, di gesti, di passi.
Una testimonianza d'amore e, insieme, il tentativo di contenere l'immensità del dolore e dell'angoscia che attanagliano l'animo e la mente quando viene a mancare l'Amore con la A maiuscola.

Donata Rotondo.


Sottocollana Al Bivio( La luce in fondo al Tunnel)

Come tutti i pesci del mare e le stelle del cielo; Autrice : Federica Pelliccia.


Quella che ho raccontato non è la mia storia ma l‘intreccio di più storie che hanno fatto breccia nel mio cuore e che ho voluto far mie e rendere più vere e più forti parlando in prima persona.Il cuore e le emozioni hanno guidato la penna sul foglio bianco.
Era mia intenzione dar voce ad un problema che mi colpisce particolarmente ma di cui si parla poco cercando di immedesimarmi e di provare sulla mia pelle attraverso il racconto ricordi ed esperienze che molti di noi vivono e di cui sono venuta a conoscenza.  
C’è rabbia e dolore nelle mie parole, verità scomode e segreti di famiglia ma c’è anche amore perché la persona coinvolta in tutto ciò, purtroppo, è un bambino.
E’ una storia che graffia la pelle, che dilania il cuore e lascia una ferita profonda.Purtroppo attualmente ce ne sono un’infinità di casi come quello che descrivo e suppongo ci siano sempre stati.  Piccole storie apparentemente banali che però distruggono la quotidianità e l’esistenza a poco a poco, cercando di trascinarti sempre più in basso. 
Racconti di bimbi che subiscono maltrattamenti: quelli che dietro la facciata di un finto amore, soffrono in silenzio respirando l’odio e la dissolutezza del mondo dei grandi. 
Vicende di adulti che sono stati bambini insieme, cresciuti nello stesso nido e protetti dal medesimo amore e che ora sono soltanto degli estranei. 
Attraverso la scrittura ho provato a dare un senso a tutto ciò, ma spesso gli eventi vanno oltre, dove devono andare e si susseguono senza alcuna regola logica, a meno che non intervenga il buon senso o leggi ben definite per tutelare i bambini. 
Ma questa è solo una speranza e un richiamo all’attenzione, considerata la gravità delle vicende che li vedono protagonisti ogni giorno nei fatti di cronaca.
Federica Pelliccia.

Sottocollana Contemporanea, NON CONVENTIONAL LITERATURE

Vento di passione: Autrice, Cristina Orrù




Questa raccolta di poesie è nata da esperienze sentimentali vissute con persone che hanno fatto e, in taluni casi,  fanno ancora parte della mia vita... e dal contatto con la natura, che suscita in me particolari emozioni e sensazioni.
 Ed é "nato" perchè un giovane scrittore di nome Roy mi aveva suggerito di far pubblicare i miei elaborati.
Spero di appassionarvi con le mie  originali poesie.
Un ringraziamento particolare a Roy, agli amici che leggeranno questo libro e a tutti i lettori.
 
Farfalla
In sogno fuggo dalla prateria
libera come una farfalla.
Nelle acque del lago c'è il riflesso
della luna che esprime misteri.
Un vento leggero accarezza le
querce imponenti che si sono già
annerite, dopo il tramonto.
La valle incantata mi regala energia.
I pensieri prima futili poi più forti
li lascio scorrere come onde del torrente.

Cristina Orrù

Ecco le prime autrici...

Potete comunque continuare ad inviare i vostri elaborati a:

echidainternet@rupemutevoleedizioni.com

..sono al via altre sottocollane, che non aspettano che voi....

Nessun commento:

Posta un commento